La battaglia parte dai giovani

La Fondazione Prometeus ONLUS e il Liceo Classico Augusto, al fine di offrire agli studenti di Roma e provincia l'opportunità di sviluppare una mentalità aperta alla prevenzione, organizzano progetti di Educazione alla Salute rivolti a ragazzi dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di II grado. Il progetto che è stato avviato per la prima volta nell’anno scolastico 2008/2009 con il Liceo classico Augusto e vi hanno partecipato gli alunni delle terze liceo, docenti, personale A.T. A. e genitori, ha riscosso molto interesse ed è stato replicato anche negli anni successivi. Dal 2011 lo stesso progetto è stato esteso a molte scuole della Capitale e della Provincia. L’iniziativa, pur comprendendo informazioni teoriche, prevede una lezione interattiva, che stimola il confronto all’interno del gruppo, al fine di promuovere la maturazione personale necessaria per un’efficace attività preventiva.

Obiettivo è far comprendere ai giovani che la Salute è un bene prezioso e che bisogna averne rispetto e cura. La prevenzione evita la sofferenza, i disagi causati dalla malattia e delle cure debilitanti, contiene i costi della Sanità e allunga e migliora la qualità della vita.

La salute è il nostro bene più prezioso e mantenerla dipende anche da noi: un corretto stile di vita, un maggior ricorso alla diagnosi precoce e una nuova cultura dell'alimentazione sono strumenti essenziali per riuscire a vincere anche patologie importanti come i tumori.